FINANZA &MERCATI

 
 
 
LA GRANDE CRISI:
le guide per imprese,
Bilanci e risparmiatori
 
HOME DEL DOSSIER
Guida per i risparmiatori
Guida ai bilanci
Guida per le imprese
Approfondimenti in video
Link utili
Video / Vivere low cost

La qualità dell'offerta si misura al call center

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
21 ottobre 2008

Passino il rendimento, le garanzie, la liquidità delle posizioni. Ma al di là di quei criteri imposti a tutela della trasparenza, qual è l'elemento in grado di fare la differenza tra un conto corrente online e un altro? È il contatto diretto – seppur mediato al telefono invece che di persona in filiale – il momento in cui il cliente decide se accettare l'offerta. D'altronde, se da un lato l'intervento pubblico nel capitale delle banche sterilizza il rischio di controparte per il cliente, dall'altro riporta l'attenzione sulla qualità del prodotto e del servizio proposti.

Per questo nelle ultime settimane «Plus24», il settimanale di finanza e risparmio del «Sole 24 Ore», ha realizzato diverse "candid bank" (rubriche di mistery shopping), chiamando i call center delle banche web and phone per verificare la capacità, la preparazione e la dimestichezza degli interlocutori. Con esiti diversi. I voti assegnati dalla redazione oscillano. Sella-it preso un'insufficienza piena, «per non esser riusciti a fornire l'informazione chiave del momento e per la farraginosità delle informazioni: come i sei minuti per (far) calcolare il rendimento del conto al netto della fiscalità».

Barclays ha ottenuto un "quasi sufficiente" «per non aver detto che il tasso del 5% viene applicato solo su investimenti minimi di 50mila euro, mentre per importi compresi fra 10mila e 49.999 scende al 4,5%; è stata omesso, inoltre, che, dopo il primo rinnovo trimestrale garantito, i due successivi sono legati alla sottoscrizione di un servizio/prodotto Barclays. Inoltre l'operatore non ha indicato che alla scadenza dei 12 mesi il tasso di interesse applicato è pari al parametro Euribor 3 mesi meno 1%». Invece Ing Direct ha ottenuto un giudizio "discreto": «quasi inappuntabile la spegazione di ogni passaggio riguardante le garanzie».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-